Navigazione veloce

Organigramma

 

Organigramma

Click sull’immagine per ingrandirla

 

 

DIRIGENTE– dirigente@ic-lonatepozzolo.gov.it

  • Dott. ssa Fabiana Donatella Ginesi

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE – vicepreside@ic-lonatepozzolo.gov.it

  • Maria Grazia Cardani (vicaria), docente di Lingue Straniere (Inglese) scuola secondaria – Plesso Carminati
  • Blanco Giusi,  docente di Lettere scuola secondaria- Plesso Carminati

REFERENTE PER LA SCUOLA PRIMARIA: Elena Garti – Plesso Volta

REFERENTI DI PLESSO

  • Plesso Carminati: Cinzia Aspesi, Angela Gigliotti,  Maria Monterosso 
  • Plesso Brusatori: Adele Fuscaldo, Teresa La Sala, Albina Russo
  • Plesso Dante: Maria Filocamo, Barbara Gnan, Concetta Conti 
  • Plesso Volta: Monica Bono, Claudia Molteni, M. Teresa Raneri, Simona Conti

 

FUNZIONI STRUMENTALI  

Le funzioni strumentali sono incarichi specifici assegnati a docenti per la realizzazione e la gestione delle finalità espresse nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Le funzioni individuate nel nostro Istituto sono:

  • SUPPORTO DOCENTI:
    • Scuola VOLTA: Bono, Molteni, Raneri, Conti S.
    • Scuola DANTE: Filocamo, Gnan, Conti C.
    • Scuola BRUSATORI: Fuscaldo, La Sala, Russo
    • Scuola CARMINATI:

  

  • FS INTEGRAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI:

 

  • FS TIC (Strumentazione tecnologica, sito, registro elettronico): Antonio Iemma, Vittorio Mafrici, Melissa Derisi, Angelo Chiodo – mail: assistenza@ic-lonatepozzolo.gov.it

 

 

 

  • FS SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI: Referenti di plesso
    • Plesso Carminati: Cinzia Aspesi, Angela Gigliotti,  Maria Monterosso 
    • Plesso Brusatori: Adele Fuscaldo, Teresa La Sala, Albina Russo
    • Plesso Dante: Maria Filocamo, Barbara Gnan, Concetta Conti 
    • Plesso Volta: Monica Bono, Claudia Molteni, M. Teresa Raneri, Simona Conti

 

LE COMMISSIONI DI LAVORO

Le commissioni di lavoro, i cui compiti sono sotto specificati, sono formate da un numero contenuto di componenti. Nella formazione si tiene conto della rappresentanza del personale della scuola primaria e della scuola secondaria e, dove necessario, della presenza del personale ATA. Interagiscono con il Dirigente e il Collegio Docenti nel predisporre proposte relative all’organizzazione e alla gestione delle attività dell’Istituto.

 

  1. COMMISSIONE PTOF

Compiti: stesura del curricolo verticale organizzato in settori disciplinari e suddiviso in traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi, contenuti e scelte metodologico-didattiche di raccordo tra i due ordini di scuola e rubricazione delle competenze per la certificazione.

 

  1. COMMISSIONE INVALSI ed AUTOVALUTAZIONE

Compiti: organizzazione dello svolgimento delle prove nazionali. Analisi dei dati di istituto relativi alle prove Invalsi.

Predisposizione di un piano di autovalutazione in particolare di strumenti per la  raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati emersi dalle indagini di soddisfazione dell’utenza.

 

  1. COMMISSIONE GLI e COMMISSIONE DSA

Compiti: attuazione di precoci interventi in favore di tutti gli alunni e, in particolare di quelli con disabilità o certificazioni BES, atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e promozione della piena realizzazione del diritto allo studio.

 

  1. COMMISSIONE INFORMATICA

Compiti: aggiornamento e revisione del sito dell’Istituto, coordinamento dei registri on line, gestione laboratori informatici.

 

  1. COMMISSIONE INTERCULTURA

Compiti: attivazione e coordinamento dei percorsi per l’inserimento degli alunni stranieri e dei progetti di intercultura e di alfabetizzazione.

 

  1. COMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

Compiti: attivazione, coordinamento e monitoraggio dei percorsi di internazionalizzazione, progetti europei, moduli CLIL, certificazioni linguistiche.

 

  1. COMMISSIONE CONTINUITA’ e FORMAZIONE CLASSI

Compiti: attivazione e coordinamento dei percorsi di continuità orizzontale e verticale tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

 

  1. COMMISSIONE SICUREZZA

Compiti: creazione di una rete per la verifica continua delle possibili situazioni di rischio, mettendo in campo tutti i comportamenti atti a diminuire eventuali danni.

 

  1. COMMISSIONE ELETTORALE

Compiti: supporto delle operazioni elettorali programmate nell’Istituto.

 

  1. COMMISSIONE MENSA

Compiti: collaborazione con l’Amministrazione comunale per garantire un servizio adeguato

 

  1. COMMISSIONE ORARIO

Compiti: organizzazione dell’orario interno delle varie scuole nel rispetto dei vincoli curricolari.

 

  1. COMITATO DI VALUTAZIONE

Compiti: valutazione del personale docente.

 

 

LE FIGURE DI SISTEMA 

L’Istituto è organizzato secondo FIGURE DI SISTEMA atte a garantire ed a supportare la realizzazione del disegno formativo. Esse sono:

I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Docenti individuati dal Dirigente Scolastico che:

Garantiscono la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica. Assicurano la gestione della sede, controllano e misurano le necessità strutturali e didattiche, riferiscono alla direzione sul suo andamento.

Inoltre:

→ Collaborano con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verificano le presenze.

→ Collaborano nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.

→ Si occupano dei permessi di entrata e di uscita degli studenti.

→ Partecipano alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.

→ Definiscono le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione dei Mansionari e dell’Organigramma.

→ Coordinano l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F.

→ Curano i rapporti e la comunicazione con le famiglie.

→ Svolgono azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.

→ Collaborano nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.

→ Mantengono rapporti con professionisti per l’organizzazione di incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.

→ Collaborano con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

→ Partecipano, su delega del Dirigente scolastico, alle riunioni per il Diritto allo Studio.

→ Sono referenti rispetto alle esigenze dei plessi, succursali per garantire la funzionalità dell’istituto, segnalando i problemi, le emergenze ecc.

→ Svolgono inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente scolastico, con particolare riferimento a:

–           vigilanza e controllo della disciplina;

–           organizzazione interna della scuola;

–           proposte sull’organizzazione: classi, insegnanti, orari;

–           controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;

–           proposte di metodologie didattiche ed organizzative;

–           comunicazioni esterne e raccolta di documentazioni

 

REFERENTI DI PLESSO

Docenti che hanno il compito di garantire il raccordo tra la dirigenza e il gruppo operativo dei docenti del Consiglio di Classe/Interclasse nelle fasi di:

  • Individuazione della situazione di partenza.
  • Pianificazione del coordinamento dei docenti.
  • Individuazione delle soluzioni comunicative per la circolazione delle informazioni.
  • Coordinamento tra classi.
  • Gestione di contatti/collaborazione con equipe psico – pedagogica e operatori delle agenzie esterne.
  • Predisposizione di materiali che facilitino l’individuazione di problemi e di ipotesi risolutive rispetto al Collegio Docenti/interclasse e Consiglio d’Istituto.
  • Collaborazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni
  • Svolgimento di azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto
  • Raccolta di documentazioni

COORDINATORI DI CLASSE

Docenti che sono chiamati ad assolvere ai seguenti compiti:

  • Presiedere le riunioni del Consiglio di classe su delega del Dirigente;
  • Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali;
  • Curare l’informazione dei componenti del C.d.C. in merito a notizie anche riservate sugli alunni;
  • Curare la raccolta e la conservazione ordinata della documentazione di classe (Autorizzazioni uscite, questionari, viaggi di istruzione, certificazioni mediche ecc.);
  • Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed eventuali anticipazioni delle uscite e curarne la comunicazione al Dirigente; selezione di interventi personalizzati;
  • Curare la puntuale compilazione del libretto delle assenze e verificarne il corretto utilizzo;
  • Coordinare la predisposizione di comunicazioni (di vario genere) alle famiglie controllandone la completezza e correttezza (firme del docente e dei genitori per avvenuta visione);
  • Concordare con il Dirigente Scolastico ogni iniziativa;
  • Costituire punto di riferimento per i docenti relativamente alla organizzazione e articolazione di particolari attività didattiche che richiedono compresenza di docenti e/o adattamenti temporanei dell’orario;
  • Concordare con il Dirigente e coordinare le convocazioni dei genitori in assemblea,
  • Avviare in accordo con le famiglie, con la FS Bes per i casi necessari il percorso di certificazione in neuropsichiatria

REFERENTI DI PROGETTO

Docenti che hanno il compito nelle classi coinvolte di facilitare l’attuazione delle attività, garantendo il coordinamento del team-docenti, la supervisione ed il riordino della documentazione richiesta dai progetti.

REFERENTI DI LABORATORIO

Docenti che hanno il compito di monitorare la funzionalità degli strumenti per facilitare l’attuazione delle attività ed effettuare i necessari interventi o-e segnalazioni per poter garantire un servizio adeguato dei laboratori.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi